contatore web
WYSIWYG Web Builder
Festa dal Canedarlo 2012 - Vigo Rendena
Home
Festival
Storia
Come arrivare Vigo Rendena
Il folklore (o folclore) di cui si parlerà dettagliatamente nelle apposite pagine, viene da lontano e racchiude quei caratteri di tradizione e territorialità che ha trasformato nei secoli, riti e usanze della vita popolare in quelle che oggi possiamo definire importanti risorse culturali ed economiche. Trasferendo di generazione in generazione i segreti, le tradizioni e le usanze oggi il turismo e la vita quotidiana tendono a riscoprire il valore di queste antiche origini che partono dall'arte popolare e dall'artigianato per arrivare alle feste tradizionali e ai costumi folkloristici.

Il termine folklore o folclore (sapere del popolo), racchiude le tradizioni antiche, del passato, nate dal popolo, tramandate oralmente e riguardanti riti, costumi, credenze, in relazione ad un determinato luogo o ad una determinata popolazione. Per www.canedarlo.vigorendena.it si intendono quindi tutte quelle espressioni culturali comunemente denominate tradizioni popolari.
Sabato 18 agosto a partire dalle ore 17.00 a Vigo Rendena si terrà la quarta edizione della FESTA DEL CANEDERLO!
L' evento gastronomico vede la preparazione di 5.000 canederli scodellati in brodo, al burro fuso o al ragù preparati dagli abitanti del rione Canton Berna.
Inoltre, nei luoghi più caratteristici del centro storico, saranno riproposti i lavori del passato oltre ad interessanti esposizioni quali la mostra micologica, la mostra dei trofei dei cacciatori locali e i prodotti dell'artigianato tipico.
Per maggiori informazioni
cell. 335.5961914
4a edizione di questo evento gastronomico che vede la preparazione di ben 5.000 canederli scodellati in brodo, al burro fuso o al ragù preparati dagli abitanti del rione Canton Berna.
Nei luoghi più caratteristici del centro storico, il Cantòn Bérna, sono riproposti i lavori del passato e lungo il percorso delle degustazione si svolgeranno dimostrazioni di artigianato tipico del paese.
La serata sarà animata da musica, canti e balli.
Degustazioni:
- salumi (piazola édarli (piazola dal Gino)
- ostarìa (piazola dal Gino)
- dolc
dala Giandoméniga)
- cane (casa dai Piemontés)
- caffè (stua dai Fiori)
- amaro (ròft dal Filipo)
Dopo il grande successo dello scorso anno, si ripropone la Festa del Canedarlo, viaggio enogastronomico all'interno del Canton Bèrna, stupendo angolo del paese ricco di storia dove verranno aperte per l'occasione le corti delle vecchie case nelle quali figuranti si presteranno a rappresentare antichi mestieri dal fascino senza tempo.

Si potranno degustare canederli con vari condimenti fatti rigorosamente in casa dalle massaie del Canton, un'occasione unica per assaggiare un piatto della nostra tradizione.
Nelle piazzette si potranno sorseggiare ottimi distillati casalinghi, ballare e ascoltare le voci del Coro Carè Alto.

Comitato   Canton   Berna   -   Vigo   Rendena